Skip to content

Nuovo contatore di seconda generazione Open Meter

Distribuzione Energia ElettricaAttività › Nuovo contatore di seconda generazione Open Meter

Azienda Reti Elettriche S.r.l. ha avviato un importante programma di investimento che prevede la progressiva sostituzione di tutti i contatori di energia elettrica 1G con misuratori smart di seconda generazione, per ottemperare ai requisiti espressi dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che recepisce la Direttiva europea 2012/27/UE in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l'intero sistema elettrico nazionale. Le più recenti direttive europee prevedono, infatti, che vengano fornite al cliente informazioni molto più dettagliate di prima su tempi e profili di utilizzo dell'energia elettrica, tali da promuovere l'efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo e favorendo la concorrenza nei servizi post-contatore. Tali funzionalità non sono pienamente supportate dagli attuali contatori di prima generazione, pur precisi e conformi alla normativa sinora vigente: emerge quindi la necessità di un cambio tecnologico per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti che chiedono di poter disporre di nuovi servizi e di garantire una qualità del servizio sempre ottimale e in linea con l'evoluzione tecnologica nel settore della misurazione dei consumi.

I vantaggi

La nuova generazione di misuratori e l'introduzione di un nuovo sistema centrale di gestione degli apparati da remoto potranno portare benefici diretti per i consumatori di energia elettrica, in termini di:

  • maggiore consapevolezza rispetto ai propri consumi e alla relazione che intercorre tra comportamenti e consumi, grazie alla disponibilità dei dati di consumo quartorari su base giornaliera;
  • maggiore efficacia ed affidabilità nell'acquisizione automatica e giornaliera delle letture da parte del distributore, grazie al fatto che il nuovo misuratore è dotato di un canale di comunicazione denominato "chain 1" con tecnologia PLC (Power Line Comunication) che consente il trasferimento dati tramite la rete elettrica di bassa tensione e di un canale aggiuntivo di backup;
  • possibilità di utilizzo di strumenti di domotica per il controllo in tempo reale dei consumi grazie alla realizzazione di un nuovo canale di comunicazione denominato "chain 2" che sfrutta anch'esso la tecnologia PLC, dedicato ai dispositivi dell'utente (dispositivi che potranno essere resi disponibili da da terze parti distinte dal distributore di energia elettrica quali fornitori di servizi di domotica, di ottimizzazione consumi, ecc.);
  • maggiore raggiungibilità del contatore da remoto nella gestione delle richieste tecnico-commerciali degli utenti e riduzione delle tempistiche di cambio fornitore;
  • miglioramento delle performance del processo di fatturazione delle società di vendita, a seguito dell'utilizzo di dati effettivi, che determinerà il ridimensionamento del fenomeno dei conguagli.

Inoltre, i consumatori di energia elettrica potranno trarre vantaggio, indirettamente, dai benefici che si manifesteranno in capo ai venditori e ai fornitori di servizi energetici, tra questi:

  • possibilità di offrire formule di prezzo variabili in funzione del momento del consumo, ad esempio collegate al prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica in ogni ora;
  • possibilità di introdurre programmi di demand response, attraverso i quali i consumatori saranno incentivati a ridurre i prelievi, con breve preavviso, in momenti in cui il costo di approvvigionamento dell'energia subisce incrementi;
  • riduzione dei costi di approvvigionamento della materia prima grazie ad una migliore conoscenza del profilo di consumo dei propri clienti;
  • riduzione dei casi di morosità collegati ai conguagli;
  • possibilità di fornire consulenze energetiche e raccomandazioni in materia di risparmio energetico sulla base di informazioni dettagliate circa i consumi dell'utenza finale;
  • possibilità di fornire servizi di monitoraggio o controllo da remoto delle apparecchiature basati (anche) sulla conoscenza tempestiva del consumo e della potenza del cliente.

Piano di sostituzione per area territoriale

Il piano di sostituzione dei contatori interesserà il bacino di utenza di Azienda Reti Elettriche S.r.l., costituito da circa 12.000 POD ubicati nei Comuni di Primiero San Martino di Castrozza, Mezzano, Imer, Canal San Bovo, Sagron Mis, Cinte Tesino e Castello Tesino.

In calce a questa sezione è riportato il crono programma della pianificazione della fase massiva di sostituzione dei contatori. Il criterio definito per la sostituzione massiva è quello del raggruppamento geografico delle forniture, in base al quale il perimetro di rete è stato suddiviso in 9 aree territoriali rilevanti ognuna delle quali rappresenta un Comune servito da Azienda Reti Elettriche S.r.l., ad eccezione del Comune di Primiero San Martino di Castrozza che è stato a sua volta ripartito in 3 aree raggruppate per frazioni.

Il Piano potrà nel tempo subire delle modifiche in quanto correlato alla regolare fornitura di contatori che potrebbe subire dei rallentamenti a seguito degli effetti indiretti della pandemia Covid-19 che hanno portato ad una carenza di semiconduttori a livello mondiale, che a sua volta, ha comportato significative limitazioni delle disponibilità di nuovi misuratori

Le tempistiche

L'installazione dei nuovi contatori seguirà un piano di installazione massiva che avrà avvio nel quarto trimestre 2023 e che può essere consultato nella sezione "Piano di Dettaglio per la Fase Massiva (PDFM)" pubblicato in calce alla presente pagina. Il piano programmato da Azienda Reti Elettriche S.r.l. risponde alle specifiche funzionali definite da ARERA con la delibera 306/2019/R/EEL Allegato A, adottata in attuazione delle disposizioni del D.Lgs. 102/2014.

La conclusione del piano di installazione dei nuovi misuratori è prevista entro la fine del 2025. Ciò permetterà all'utenza servita da Azienda Reti Elettriche S.r.l. di beneficiare delle funzionalità del nuovo sistema Open Meter in tempi molto rapidi.

Le fasi della sostituzione

1) Comunicazione ai clienti

La sostituzione del vecchio contatore 1G con il nuovo contatore è totalmente gratuita per l'utente finale.

Almeno 3 giorni prima della sostituzione, il personale di Azienda Reti Elettriche S.r.l. provvederà ad affiggere, all'inizio delle vie interessate dall'intervento, gli avvisi cartacei di sostituzione del contatore (link in calce a questa sezione) che indicheranno data, fascia oraria e recapiti da contattare per eventuali richieste di chiarimenti e informazioni.

Ai sensi della normativa ARERA il cliente avrà la facoltà, sino a 90 giorni dalla data della sostituzione effettiva del misuratore, di richiedere la verifica della lettura di rimozione del misuratore sostituito o la verifica metrologica del misuratore sostituito alle condizioni economiche stabilite dal TIQE e dal TIC, inviando un'apposita richiesta attraverso il modulo pubblicato in calce alla presente pagina.

2) Procedura di sostituzione

La sostituzione del contatore verrà eseguita senza la necessità di effettuare interventi sulla presa o sulla basetta di fissaggio, né spostamenti rispetto all'attuale ubicazione del contatore in opera, in quanto il nuovo contatore è perfettamente compatibile con i collegamenti esistenti relativi a quello attualmente posato.

La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della fornitura dell'energia elettrica per la quale ci scusiamo anticipatamente. Per alcune tipologie di impianto, come i clienti "non interrompibili" (es. clienti che necessitano di apparecchiature elettromedicali, ascensori, ecc.), verrà concordato un appuntamento personalizzato ed il cambio avverrà con procedure dedicate.

Le operazioni di sostituzione dei contatori verranno effettuate dai tecnici di Azienda Reti Elettriche S.r.l. che saranno riconoscibili dalla presenza del logo del Gruppo ACSM sugli automezzi e saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento.

Qualora il contatore risulti accessibile, gli operatori di Azienda Reti Elettriche S.r.l. provvederanno autonomamente al cambio del misuratore senza che sia necessaria la presenza del cliente finale.Qualora il cliente non fosse reperibile verrà lasciato in loco l' Avviso di mancata sostituzione del contatore (link in calce a questa sezione) per concordare un appuntamento personalizzato.

Il nuovo contatore 2G verrà installato nello stesso posto dove si trova il vecchio contatore. Non sarà quindi possibile installare il nuovo contatore in un luogo diverso. Se il cliente desidera spostare il contatore dovrà rivolgersi al proprio fornitore di energia elettrica. Quest'ultimo, dato che si tratta di un intervento a pagamento, dovrà inoltrare la richiesta ad Azienda Reti Elettriche S.r.l che provvederà ad effettuare il sopralluogo e a comunicare il relativo preventivo di spesa.

Al termine dell'installazione del nuovo misuratore 2G, al cliente verrà inoltre resa disponibile una guida al contatore che ne illustra le principali funzionalità e sarà collocata in una taschina applicata sopra il misuratore stesso. Si tratta di un pieghevole informativo che fornisce un immediato supporto come breve guida al display e ai suoi messaggi, agli indicatori di consumo e al dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica.

3) Rottamazione dei vecchi contatori

Azienda Reti Elettriche S.r.l. si avvale di un processo di smaltimento certificato dei vecchi contatori che vengono triturati in modo da eliminare i dati sensibili recuperando plastica e altri materiali in idonei impianti.

-
-

Informazione e documenti utili

Per qualsiasi informazione o richiesta relativa all'attività di sostituzione dei contatori è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: 0439 763439

Mail: info@aziendareti.com

PEC: info@pec.aziendareti.com

Di seguito sono pubblicate le guide all'uso dei contatori 2G, il Piano di Dettaglio per Fase Massiva (PDFM) definito da Azienda Reti Elettriche S.r.l. e i moduli da inviare per le richieste di verifica della lettura di rimozione del contatore sostituito o di verifica del funzionamento del contatore sostituito.


Piano di Dettaglio per la Fase Massiva (PDFM)

Totale POD massiva

1.9061142.020

% POD fase massiva per mese

giu 202510
lug 202524
ago 202524
set 202524
ott 202518

Totale POD massiva

2.2251322.357

% POD fase massiva per mese

dic 20248
gen 202520
feb 202520
mar 202520
apr 202520
mag 202512

Totale POD massiva

2.297362.333

% POD fase massiva per mese

gen 20240
feb 20246
mar 202420
apr 202420
mag 202420
giu 202420
lug 202414

Totale POD massiva

87048918

% POD fase massiva per mese

ott 202352
nov 202348

Totale POD massiva

1.224921.316

% POD fase massiva per mese

ott 20230
nov 20233
dic 202336
gen 202436
feb 202425

Totale POD massiva

2.011942.105

% POD fase massiva per mese

ago 202420
set 202420
ott 202423
gen 202423
nov 202414

Totale POD massiva

2308238

% POD fase massiva per mese

lug 202481
ago 202419

Totale POD massiva

38038

% POD fase massiva per mese

set 2024100

Totale POD massiva

707

% POD fase massiva per mese

set 2024100