Skip to content

Livelli di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica

Venditori › Livelli di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica

Con la Delibera 566/2019/R/eel del 23 dicembre 2019 l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il "Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica per il periodo di regolazione 2020-2023" (TIQE 2020-2023).

Successivamente, l'ARERA con la Delibera 27 dicembre 2023 n. 617/2023/R/eel ha adottato il "Testo integrato della regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica" valido dal 1° gennaio 2024 (TIQC 2024), consultabile nella sua versione più aggiornata sul sito di ARERA al seguente link.

Il TIQC 2024, al pari del precedente TIQE, ha la finalità di tutelare i clienti finali attraverso la fissazione di livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica che le imprese distributrici sono tenute a rispettare, prevedendo in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità per cause imputabili al distributore il riconoscimento di un indennizzo automatico a favore del richiedente.

Gli indennizzi automatici sono definiti per ciascuna tipologia di utenza e, ad esclusione del mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti concordati con il cliente, il loro ammontare cresce in relazione al ritardo nell'esecuzione della prestazione.

Azienda Reti Elettriche S.r.l. in ottemperanza alle disposizioni di ARERA opera nel rispetto dei livelli generali e specifici di qualità commerciale, come rendicontato nelle informative annuali sotto riportate nelle quali sono indicati:

  • i livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio di distribuzione e misura dell'energia elettrica applicabili ad Azienda Reti Elettriche S.r.l.
  • il grado di rispetto dei livelli specifici conseguito da Azienda Reti Elettriche S.r.l.
  • gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto dei livelli specifici