Skip to content

Sistemi di accumulo

UtentiUtenti Attivi › Sistemi di accumulo

Con il 1° gennaio 2015 è in vigore la deliberazione AEEGSI n. 574/2014/R/eel recante le prime disposizioni relative all'integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale, con particolare riferimento alle modalità di accesso e di utilizzo della rete.

La delibera stabilisce le disposizioni finalizzate a consentire la gestione dei sistemi di accumulo, prevedendo che tali sistemi siano trattati come singoli impianti di produzione o come gruppi di generazione che costituiscono un unico impianto di produzione.

Con la successiva deliberazione AEEGSI n. 642/2014/R/eel sono state emanate ulteriori disposizioni relative all’installazione e all’utilizzo dei sistemi di accumulo, con le modalità di applicazione della Variante 1 alla terza edizione della Norma CEI 0-16 nella versione consolidata e dalla Variante 1 alla seconda edizione della Norma CEI 0-21 nella versione consolidata.

In merito alle modalità di accesso e di utilizzo della rete pubblica, il provvedimento prevede che ai fini del corrispettivo per la connessione si applichino le medesime disposizioni previste per gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, e cioè corrispettivi a forfait per le connessioni alle reti in media e in bassa tensione.

Relativamente al servizio di misura, la delibera definisce che sia erogato secondo quanto già previsto in materia di misura dell'energia elettrica prodotta, ed alla deliberazione 595/2014/R/EEL e che le relative apparecchiature di misura rispondano alle fattispecie tecniche delle Norme CEI 0-16 e 0-21, recentemente aggiornate con la Variante 1 alla terza edizione della Norma CEI 0-16 nella versione consolidata e dalla Variante 1 alla seconda edizione della Norma CEI 0-21 nella versione consolidata.

La deliberazione AEEGSI n. 574/2014/R/eel precisa inoltre che l'installazione di sistemi di accumulo non è operativamente compatibile con gli incentivi previsti dai decreti ministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006 nel caso di impianti fotovoltaici fino a 20 kW in scambio sul posto.

Nella compilazione della richiesta di connessione per l’impianto di produzione, alla voce ”Descrizione tecnica dell’impianto”, con gli atri documenti già previsti andrà allegato anche il seguente modulo compilato con tutti i dati relativi al sistema di accumulo inviandolo all’indirizzo PEC tecnico@pec.aziendareti.com

Modulo di richiesta sistemi di accumulo (PDF) 36.6 KB - Scarica l'allegato Modulo di richiesta sistemi di accumulo (Word) 66.5 KB - Scarica l'allegato